.
 Arenas
sito_prolocofluminimaggioredue016016.jpg sito_prolocofluminimaggioredue016015.jpg sito_prolocofluminimaggioredue016014.jpg sito_prolocofluminimaggioredue016013.jpg
Il villaggio di Arenas si trova a 570 m. slm in Comune di Fluminimaggiore al centro di un ideale quadrilatero che comprende anche i centri abitati di Iglesias, Domusnovas e Villacidro.
 Su Zurfuru
Questa miniera, al centro della vasta area mineraria del Fluminese, entrò in attività nel 1868: prima con l’estrazione di minerali di piombo e in seguito anche di zinco. La miniera di Santa Lucia (detta anche “Sa mena e S’Oreri”) venne sfruttata nella seconda metà del XIV secolo da Arrigo Serpieri; seguì un lungo periodo di inattività, fino alla scoperta e quindi alla valorizzazione delle importanti mineralizzazioni di fluorite e barite negli anni ’70. Venne chiusa dopo il 1980.
sito_prolocofluminimaggioredue016010.jpg sito_prolocofluminimaggioredue016009.jpg sito_prolocofluminimaggioredue016008.jpg sito_pro-loco015002.jpg
ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO FLUMINIMAGGIORE
Pag. 16 Miniere Fluminesi
sito_prolocofluminimaggioredue016005.jpg
Il giacimento di Su Zurfuru si rivelò molto complesso e ricco di minerali diversi: oltre al piombo e allo zinco, infatti, erano presenti anche solfuri di ferro, arsenico, bismuto, rame e fluorite.La vita della miniera fu condizionata inoltre dalla presenza di materiale argilloso finissimo, che provocava spesso delle improvvise frane con esito talvolta tragico: la più grave accadde il 23 novembre del 1926 quando due operai rimasero sepolti sotto uno strato di argilla finissima che invase una galleria della miniera.
Attualmente i locali della miniera sono stati valorizzati culturalmente con interpretazioni teatrali e poetiche dall'Associazione di Volontariato "Muntangia"
hchome_b.gif sito_prolocofluminimaggioredue016001.jpg
S.Lucia
sito_prolocofluminimaggioredue002002.gif sito_prolocofluminimaggioredue002001.gif